Skip to content

Bonus fiscale del 50% sui sistemi di sicurezza

Prorogato a tutto il 2018 il bonus fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie e i sistemi di sicurezza grazie alla legge di stabilità 2018 (legge n. 205/2017 – art. 1 comma 3 lett. b) fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare

Inoltre per le spese sostenute a partire dal 26 giugno 2012 e fino al 31 dicembre 2019 è possibile usufruire del bonus fiscale de 50% e con un limite massimo di spesa raddoppiato rispetto al normale di 96.000 euro.

Il bonus fiscale viene erogato sotto forma di detrazione fiscale Irpef per gli interventi di ristrutturazione nelle abitazioni o nelle parti comuni negli edifici residenziali.

Sei interessato al bonus fiscale?
Scrivici o chiamaci adesso,
non perdere tempo

Oggetto di contributo:

Il bonus fiscale de 50%, oltre all’edilizia prevede l’accesso anche ai lavori di messa in sicurezza delle unità immobiliari tra cui:

  • quelli relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. Per “atti illeciti” si intendono quelli penalmente illeciti (per esempio, furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti). In questi casi, la detrazione è applicabile unicamente alle spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili. Non rientra nell’agevolazione, per esempio, il contratto stipulato con un istituto di vigilanza

Tra le spese ammissibili ai fini del bonus fiscale, oltre a quelle necessarie per l’esecuzione dei lavori, è possibile considerare anche:

  • le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse
  • le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento
  • le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del DM 37/2008 – ex legge 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Unicig per gli impianti a metano (legge 1083/71)
  • le spese per l’acquisto dei materiali
  • il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti
  • le spese per l’effettuazione di perizie e sopralluoghi
  • l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunzie di inizio lavori
  • gli oneri di urbanizzazione
  • gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998).

Sono ammessi al bonus fiscale del 50% anche gli interventi di manutenzione ordinaria ma solo quando riguardano le parti comuni e la detrazione spetta ad ogni condomino in base alla quota millesimale.

Link utili

Chiama subito per avere più informazioni sul bonus fiscale del 50% sui sistemi di sicurezza!

Contattaci al nostro numero verde gratuito o scrivici un messaggio usando il modulo che trovi qui a fianco ricordando di compilare tutti i campi richiesti.

I nostri esperti ti contatteranno il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande.

Chiama il numero verde per informazioni!

Scarica adesso l'ebookGratis

Inserisci i tuoi dati qui sotto per scaricare l’ebook

Stiamo ultimando l'ebookRegistrati

Per essere avvisato appena sarà pronto lasciaci i tuoi dati e te lo invieremo in anteprima.